I 6 ROSETI PIU' BELLI DA VISITARE IN LOMBARDIA!

Milano in Tour

22 Maggio 2019

Nessun commento

I 6 roseti più belli da visitare in Lombardia!

Maggio, mese della Regina dei fiori: la Rosa!

Scopriamo insieme dove vedere le rose più belle!

Che tu sia un esperto di botanica o un semplice visitatore, ti segnalo i roseti più ricchi della Lombardia, per una profumatissima gita fuori porta!

ROSETO DELLA VILLA REALE (MONZA)

Rose antiche, piantumate moltissimi anni fa, ci riportano indietro nel tempo.
È il caso del roseto della Villa Reale di Monza, dove varietà antiche e multicolore, testimoni di un ricco passato, si specchiano nell’acqua oppure si arrampicano lungo pergolati e cancellate.

La sontuosa Villa Reale fa da sfondo ad uno dei roseti più profumati e più belli in Lombardia!

Roseti Lombardia Villa Reale Monza

VILLA DELLA PORTA BOZZOLO (VA)

A due passi dal Lago Maggiore e da Varese, la villa della Porta Bozzolo, bene FAI, stupisce con la sua ricca collezione di oltre 500 diverse varietà di rosa.
La dimora di campagna cinquecentesca, con ampio giardino all’italiana, offre l’occasione di fare una passeggiata e ammirare l’abbondante e profumatissima fioritura delle rose, disposte secondo l’allestimento originale settecentesco.
Vi è inoltre la possibilità di partecipare a workshop floreali per adulti e laboratori per i più piccoli.

Roseti Lombardia villa-della-porta-bozzolo

FESTA DELLA ROSA a INDUNO OLONA (VA)

Nel cuore di Induno Olona, nel varesotto, c’è uno spazio verde dedicato alle rose, una sorta di museo all’aria aperta dedicato a tantissime qualità di questo fiore regale.
Sto parlando del Roseto della pace, all’interno del Poliparco “Le Rivette”, dove ogni anno in occasione della festa della rosa, sbocciano oltre mille varietà di rose che fanno di questo parco uno dei più importanti in Italia in questa specialità!

Roseti Lombardia roseto rivette (2)

ROSETO DI VARARO (VA)

Il roseto di Vararo, nel comune di Cittiglio, è una piccola perla da scoprire. Da maggio a ottobre questo giardino privato viene aperto al pubblico, per offrire a tutti la possibilità di ammirare i meravigliosi colori della fioriture. Un podere dove mi piace passeggiare con calma e immergermi fra i profumi delle oltre 3500 varietà di rosa provenienti da ogni angolo del mondo, che qui vengono coltivate da mani esperte.

Roseti Lombardia roseto vararo

LA PREGIATA ROSA DI BRERA (Milano)

Nel cuore di Milano, l’Orto Botanico dell’Università di Brera si è arricchito recentemente di un nuovo ibrido a cespuglio, la Rosa di Brera, creato dallo storico vivaio Rose Barni, in collaborazione con l’Associazione Orticola di Lombardia.

Una rosa particolare, dalla curiosa forma stellata e color magenta con risvolti color crema nella parte inferiore dei petali, particolarmente resistente alle malattie. Un nuovo gioiello da scoprire in centro città!

Roseti Lombardia rosa di brera

PARCO GIARDINO SIGURTA’ (Valeggio sul Mincio)

In occasione di una gita fuori porta, la visita a questo ampio parco, ricco di scorci unici e suggestivi, è imperdibile.
A partire da Maggio, 30000 rose sbocciano lungo il viale a loro dedicato, un vero spettacolo per gli occhi! Sulla sommità della collina che fa da sfondo al viale sorge l’elegante castello Scaligero, visitabile, per un’esperienza ancora più completa delle meraviglie di questo territorio.

Roseti Lombardia parco sigurtà (2)

Non perderti l’occasione di visitare uno di questi meravigliosi roseti durante il periodo di massima fioritura, per un’esperienza inebriante e colorata!
Alla prossima esplorazione urbana!
Paola – Milano In Tour

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

visite guidate milano in tour