ROMANTICISMO, LA MOSTRA ALLE GALLERIE D'ITALIA

Milano in Tour

12 settembre 2018

Nessun commento

Romanticismo, la mostra alle Gallerie d’Italia: info, prezzi e orari

Le Gallerie d’Italia, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, e il Museo Poldi Pezzoli presentano, dal 26 ottobre 2018 al 17 marzo 2019, la Mostra Romanticismo, a cura di Fernando Mazzocca.

E’ la prima mostra dedicata al contributo italiano al movimento che ha cambiato nel corso della prima metà dell’Ottocento la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale.

ROMANTICISMO, LA NUOVA MOSTRA ALLE GALLERIE D'ITALIA

Le Gallerie d’Italia, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, e il Museo Poldi Pezzoli presentano, dal 26 ottobre 2018 al 17 marzo 2019, la mostra Romanticismo, a cura di Fernando Mazzocca.

Verranno esposte ben 200 opere, alcune delle quali inedite, inserite nel confronto col vivace dibattito culturale svoltosi tra l’Inghilterra, la Francia e i paesi del Nord, soprattutto la Germania e l’Impero austriaco, negli anni che vanno dal Congresso di Vienna alle rivoluzioni che nel 1848 sconvolsero il vecchio continente.

La rassegna prenderà inoltre in considerazione i precedenti fermenti preromantici e le ultime manifestazioni di una cultura che, almeno nel nostro paese, avrà termine con la realizzazione dell’Unità d’Italia e l’affermazione del Realismo, che del Romanticismo rappresenta l’antitesi.

Personalmente, ho sempre amato molto il Romanticismo, e non vedo l’ora di ammirare questa mostra. Alla conferenza stampa ero già emozionata, complice anche la splendida cornice della location, le Gallerie d’Italia in Piazza Scala. Un palazzo storico di immensa bellezza che, sono sicura, esalterà ancor più le opere che qui saranno esposte.

Passiamo ora al lato operativo dell’articolo: le informazioni pratiche su come visitare questa mostra 😉

LA MOSTRA 

La mostra Romanticismo sarà composta da 17 sezioni: 12 ospitate alle Gallerie d’Italia e 5 al Museo Poldi Pezzoli.

Fra queste sottolineo tematiche quali il paesaggio, il ritratto, la rappresentazione della vita del popolo e il nudo.

L’esposizione annovererà le opere di alcuni tra i protagonisti di questa nuova interpretazione del reale quali Giuseppe Pietro Bagetti, Luigi Basiletti, Ippolito Caffi, Giuseppe e Carlo Canella, Giovanni Carnovali detto il Piccio, Massimo d’Azeglio, Giovanni Battista De Gubernatis, Salvatore Fergola, Francesco Hayez, Domenico e Girolamo Induno, Angelo Inganni, Giovanni Migliara, Giuseppe Molteni, Natale Schiavoni, David Friederich, William Turner.

Presente anche la scultura di Lorenzo Bartolini e Pietro Tenerani e diVincenzo Vela.

Mostra Romanticismo Gallerie d'Italia

DATE E ORARI

Mostra Romanticismo, dal 26 Ottobre 2018 al 17 Marzo 2019

Orari:
Gallerie d’Italia 9.30 – 19.30 (giovedì chiusura ore 22.30) – lunedì chiuso
Museo Poldi Pezzoli 10.00 – 18.00 (giovedì chiusura ore 22.30) – martedì chiuso

 

Mostra Romanticismo Gallerie d'Italia

PREZZI

10 Euro accesso in una sola sede della mostra, 7 Euro accesso alla seconda sede (previa presentazione del primo biglietto d’ingresso)

Mostra Romanticismo Gallerie d'Italia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

visite guidate milano in tour