5 PARCHI PER UN PIC-NIC NEL VERDE, RIMANENDO A MILANO!

Milano in Tour

28 Giugno 2019

Nessun commento

Appena le giornate diventano calde viene voglia di stare all’aria aperta e godersi il sole.

Preparate la tovaglia e il cestino da pic-nic!

In questo articolo vi suggerisco 5 luoghi perfetti per un pic-nic con gli amici o la famiglia, immersi nel verde, ma senza spostarsi dalla città.

PIC-NIC MILANO

PARCO SEMPIONE (ZONA CENTRO)

Il grande prato che dal Castello Sforzesco porta all’arco della Pace, è un luogo centralissimo, ideale per chi vuole rilassarsi passeggiando, prendendo il sole o mangiando un panino o una focaccia all’ombra di un albero. A due passi dalla stazione ferroviaria di Cadorna e dalle stazioni metropolitane di Cairoli, Lanza e Moscova, dispone inoltre di quattro aree recintate per cani, un campo da basket, percorsi vita, diversi km di sterrato dove correre e camminare e di un laghetto centrale in cui nuotano anatre e papere. Non son presenti aree attrezzate o barbecue, per cui è indispensabile portare tutto già pronto da casa. Per una domenica pomeriggio ancora più ricca potrete visitare, ai margini di questo polmone verde della città, l’acquario civico di Milano, la Triennale o i numerosi musei del Castello Sforzesco

PIC-NIC MILANO

BOSCO IN CITTA’ (ZONA OVEST)

Nella zona occidentale di Milano, raggiungibile con la linea ATM autobus 72 (fermata San Romanello), il BoscoInCittà rappresenta con i suoi 110 ettari un esempio riuscito di riforestazione urbana. Un luogo che offre tantissime possibilità di svago all’aria aperta, sia per adulti che per bambini. Sono infatti presenti numerosi sentieri per camminare, correre e andare in mountain bike, prati in cui giocare a pallone, pallavolo e praticare altri sport, centocinquanta orti urbani, la Biblioteca Verde, corsi d’acqua, un laghetto, un’area riservata ai cani e la quattrocentesca cascina San Romano. La cascina San Romano offre l’interessante possibilità di utilizzare griglie per il barbecue e mangiare seduti alle grandi tavolate disposte sotto i portici della cascina, un tempo utilizzati a scopo agricolo e oggi invece attrezzati per pranzi e cene in compagnia. L’utilizzo è gratuito, ma è richiesta la prenotazione.

PIC-NIC MILANO

PARCO NORD (ZONA NORD)

Il parco Nord è un parco regionale, posto alla periferia di Milano, che abbraccia con i suoi 640 ettari verdi i comuni di Cinisello Balsamo, Cormano, Bresso, Sesto San Giovanni e Cusano Milanino. Un parco ricchissimo con le sue dodici aree di orti urbani, il Festival della Biodiversità tra maggio e giugno, otto aree giochi, le due Scacchiere Giganti, percorsi vita, cinque passerelle ciclopedonali, otto campi da bocce, un velodromo all’aperto per il ciclismo (prezzo ingresso 1 euro) e altri servizi dedicati alle attività sportive (calcio, basket, baseball…). A Sesto San Giovanni è presente l’area picnic Binari Brenda, così chiamata per la sua forma particolare: due lunghe panche continue che ricordano per l’appunto il tracciato ferroviario, viene utilizzata sia per mangiare all’ombra che per giocare a carte.

PIC-NIC MILANO

PARCO DELLE CAVE (ZONA OVEST)

Il Parco delle Cave presenta numerosi sentieri, percorsi vita, un campo da calcio, campi da, un’area dedicata al gioco delle bocce, ciclovie, una area per cani, percorsi equestri e una ricchissima flora e fauna. Le sponde del laghetto, zona di pesca sportiva e spesso popolato da anatre e aironi, sono l’ideale per stendersi all’ombra, pranzare insieme e leggere un buon libro. È presente inoltre una piccola spiaggia in cui i vostri figli potranno giocare con la sabbia.

PIC-NIC MILANO

PARCO DEL CENTENARIO (ZONA SUD-EST)

Il parco del Centenario si trova a Trezzano sul Naviglio e offre la possibilità di prenotare tavoli e barbecue nell’apposita area attrezzata. È un parco molto attivo nel quale vengono organizzati eventi, concerti all’aperto, serate per ammirare le stelle o le lucciole, gruppi di cammino, lezioni di yoga nel prato e di ginnastica per le neomamme.

PIC-NIC MILANO

Per trascorrere un pranzo all’aperto, in relax scegliete una di queste location!
Paola – Milano In Tour

Prossimi Tour

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

visite guidate milano in tour