MILANO D'ESTATE: 5 IDEE PER SFUGGIRE ALL'AFA E NON ANNOIARSI IN CITTA'!

Milano in Tour

17 Luglio 2019

Nessun commento

Si sa, Milano nei mesi estivi è afosa.

In questo articolo voglio suggerire qualche “fresca” idea a chi rimane in città durante l’estate, per sfuggire al caldo e allo stesso tempo non annoiarsi!

milano estate

UN TUFFO AI BAGNI MISTERIOSI

Per alleviare il caldo estivo in città un tuffo in piscina è l’ideale! A Milano le piscine non mancano, come potete scoprire leggendo questo articolo sulle 10 piscine più belle di Milano. Ma la mia preferita in assoluto è la piscina i “Bagni Misteriosi”, a Porta Romana. La particolarità di questo luogo è quella di essere un riuscito recupero dell’antico complesso balneare risalente agli anni ’30 del secolo scorso. Un luogo unico e vintage nel cuore di Milano, dove rinfrescarsi circondati dalla bellezza, gustare un buon aperitivo in infradito (dalle 19 alle 21.30) o godersi uno spettacolo giapponese allestito sul palcoscenico flottante della piscina.

milano estate

VISITARE IL DUOMO DI MILANO

Il Duomo di Milano, imponente cattedrale simbolo per eccellenza della città di Milano. Se anche tu sei fra i molti milanesi e non che ancora non hanno visitato il Duomo, l’estate potrebbe essere un’ottima occasione! La visita alla cripta, alla cattedrale gotica, freschissima all’interno, al grande museo del Duomo ti sorprenderanno per la loro ricchezza storica e artistica.

Evitando le ore più calde e nelle giornate più serene, imperdibile anche la salita sulle terrazze del Duomo, dalla quale è possibile godere di una vista su Milano e avvistare in lontananza le cime delle Alpi. Una passeggiata tra le bianche e imponenti guglie, a due passi dalla Madonnina.

milano estate

UN GIRO IN CANOA ALL’IDROSCALO

L’idroscalo può essere una valida alternativa alla piscina! Il laghetto artificiale situato nelle vicinanze dell’aeroporto di Linate è stato realizzato inizialmente per gli idrovolanti, ma col tempo si è trasformato in una vera e propria oasi per i milanesi, che anche d’estate rimangono in città. Attenzione però, soltanto in alcuni punti è consentita la balneazione (lato sud). Per chi non può rinunciare allo sport nemmeno quando il caldo si fa sentire, l’Idroscalo offre numerose possibilità, potrete scegliere tra lezioni di equitazione, arrampicata all’aperto, percorsi in bici, oppure noleggiare una canoa o un pedalò.

milano estate

VISITARE UNA MOSTRA

A Milano l’arte non va in vacanza! Nei mesi più caldi vengono allestite molte mostre per i turisti ma anche per i milanesi che rimangono in città, un’ottima occasione per arricchirsi culturalmente trascorrendo qualche ora al fresco.

Vi consiglio di visitare la mostra allestita a palazzo Reale “Preraffaeliti, amore e desiderio”(dal 19 Giugno al 6 Ottobre 2019) di cui vi ho parlato in questo articolo.
Inoltre, quest’anno sono state organizzare numerose mostre in occasione dei 500 anni dalla morte del grande maestro Leonardo Da Vinci. Nelle sale del Castello Sforzesco potrete ammirare una ricca collezione di disegni originali delle macchine di Leonardo e scoprire di più sulla permanenza di questo importante personaggio nella città di Milano.

Inoltre, vi segnalo l’interessante possibilità di visitare ogni primo giovedì del mese la Pinacoteca di Brera al costo di 2 euro.

milano estate

UNA DOMENICA IN CASCINA

Per una domenica a contatto con la natura senza allontanarsi dalla città, l’ideale è recarsi in una delle tante cascine, angoli di relax e benessere per adulti e bambini. Vi segnalo in particolare la Cascina Martesana, luogo culturale di aggregazione e incontro, dove viene organizzato un ricco calendario di eventi, mostre, corsi di yoga, laboratori e spettacoli. Uno spazio immerso nel verde, lontano dalla frenesia e dal caldo del centro città.

Interessante anche la proposta delle cascine Torrette (Zona San Siro), che organizzano ogni anno il cinema all’aperto, al costo di 6 euro con proiezione dei migliori film usciti al cinema nell’ultima stagione.

milano estate

Qual è il luogo più fresco in cui trovate riparo dall’afa estiva?

Buon estate a tutti!

 

Prossimi Tour

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

visite guidate milano in tour