CAMPI DI LAVANDA NELL' OLTREPO PAVESE: DOVE È QUANDO AMMIRARE LA FIORITURA!

Milano in Tour

17 Luglio 2019

Nessun commento

I campi di lavanda in Provenza sono senza dubbio i più noti e i più visitati. Ma non tutti sanno che anche nell’Oltrepo Pavese, a poca distanza da Milano, è possibile ammirare le profumatissime fioriture e acquistare tanti prodotti a base di lavanda.

Scopriamo insieme qual è il periodo migliore e quali sono le aziende agricole che si dedicano a questa coltivazione!

lavanda oltrepo

PERIODO DI FIORITURA

A seconda delle temperature, ogni anno il periodo di massima fioritura della lavanda può variare leggermente. Nella zona dell’Oltrepo Pavese la lavanda inizia a fiorire a inizio Giugno, con un picco di massima fioritura intorno alla metà del mese e una fioritura che si protrae fino alle prime settimane di Luglio, quando avviene la raccolta. Vi consiglio di recarvi in questo periodo per scattare meravigliose fotografie!

lavanda oltrepo

USI DELL’OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA

L’olio essenziale di Lavanda proviene dalla distillazione in corrente di vapore dei fiori di questa antica pianta. È un prodotto che trova impiego per la preparazione di profumi, prodotti per il corpo, profumatori per ambiente, ma che ha anche altre importanti proprietà benefiche per il corpo e per la mente, avendo un’azione antisettica, cicatrizzante, rilassante e distensiva. Può essere utilizzato per massaggi alle gambe, per stimolare la circolazione. Inoltre è spesso utilizzato nella preparazione di creme per il viso, per la sua azione sebo regolatrice e anti-age. Può essere utilizzato per trovare sollievo da piccole ustioni e bruciature, dovute al sole o a una fiamma. Da un punto di vista psichico l’aroma della lavanda calma lo stato di stress, ridonando una sensazione di equilibrio e di pace interiore.

lavanda oltrepo

AZIENDA AGRICOLA IMPOGGIO

L’azienda agricola Impoggio è stata una delle prime a dedicarsi alla coltivazione della lavanda in Italia. Sorge a pochi chilometri da Casteggio, è un’azienda agricola con certificazione BIO che ha investito sulla diversificazione delle colture e sulla sperimentazione della coltura di nuove piante. È presente un campo di lavanda, nel quale sono coltivate le specie Officinalis e Ibrida, dal quale viene ricavato l’olio essenziale utilizzato nella preparazione di una vasta gamma di prodotti. Inoltre, ogni anno vengono organizzate visite in azienda e eventi a tema lavanda.

lavanda oltrepo

FATTORIA CABANON

Nei pressi del comune di Godiasco, troviamo la fattoria Cabanon, il cui campo di lavanda è fra i più belli e suggestivi. In questa fattoria il connubio lavanda-vino è molto forte. Vi state chiedendo cosa centra il vino con la lavanda? Una volta che gli steli delle piante sono stati raccolti e privati dei fiori vengono utilizzati come ottimo fertilizzante per il vigneto. Oltre ai classici prodotti a base di lavanda, quali oli essenziali, profumi, saponette vi consiglio di provare la gelatina di lavanda, ottima per accompagnare un tagliere di formaggi.

lavanda oltrepo

AGRITURISMO BOCCAPANE

A Ruino, si trova l’agriturismo Boccapane, un rustico casale che sorge in prossimità di un bellissimo campo di lavanda. A seconda dei prodotti stagionali disponibili, è possibile degustare deliziosi menù a tema, sotto le stelle. Nel mese di fioritura della lavanda viene proposto un menù a base di questo profumato fiore viola.

lavanda oltrepo

CASCINA COSTANZA

Una cascina tutta al femminile, gestita da Costanza, ultima discendente di due famiglie che si sono sempre dedicate alla coltivazione e all’agricoltura in queste terre. La filosofia della cascina è quella di far assaporare ai propri ospiti prodotti a km zero, ricchi di gusto e di profumi. In particolare viene prodotto miele di lavanda, conserve e marmellate di stagione e prodotti per il corpo, ricavati utilizzando fiori, frutti e radici tutto rigorosamente raccolto a pochi passi dalla cascina.

lavanda oltrepo

Prossimi Tour

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

[yikes-mailchimp form=”1″ submit=”ISCRIVITI”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

visite guidate milano in tour