Latte Bio Cà Granda

A Milano arriva il latte che aiuta la ricerca: 500 mila confezioni, in vendita in Lombardia a 1,59 euro al litro da Esselunga.

11 Set · Milano in Tour · Nessun Commento

A Milano arriva il latte che aiuta la ricerca: 500 mila confezioni, in vendita in Lombardia a 1,59 euro al litro da Esselunga.

Da oggi, comprare anche un solo litro di latte può aiutare a fare la differenza.
70 mucche sono infatti al pascolo nei terreni che furono prima di Bernabò Visconti, poi dell’ospedale del Brolo, la più importante casa di cura milanese del Medioevo, infine del Policlinico Ca’ Granda.
Da fine settembre, il latte prodotto dalle 70 mucche entrerà in commercio, per la prima volta in Italia, con il nome di un ospedale. Il suo marchio sarà infatti Ca’ Granda. Sul mercato andranno 500 mila confezioni, in vendita in Lombardia a 1,59 euro al litro da Esselunga.

Il latte arriverà sugli scaffali entro 39 ore dalla mungitura. Ogni 15 giorni verrà sottoposto a esami di laboratorio per testarne le proprietà nutrizionali attraverso 15 parametri come l’indice proteico, la quota di acidi grassi polinsaturi e il valore energetico. I consumatori potranno controllare le caratteristiche attraverso il QR Code presente sulla confezione. I proventi — 5,5 centesimi a litro, per un totale di 27 mila euro — andranno alla ricerca del Policlinico.
Spiega Achille Lanzarini, alla guida della Fondazione Sviluppo Ca’ Granda:

Questo latte ben rappresenta lo scopo della Fondazione Sviluppo Ca’ Granda, ossia riscoprire i tesori nascosti del patrimonio rurale che stiamo gestendo, facendone tornare viva l’utilità pubblica, da un punto di vista economico, ambientale, agroalimentare e anche culturale. L’idea è venuta al presidente dell’ospedale, Marco Giacchetti. La speranza è che il Ca’ Granda contribuisca a fare crescere i fondi raccolti per la ricerca, in due anni arrivati a quota un milione e 400 mila euro

Sarà un latte biologico, munto da animali curati senza anabolizzanti né antibiotici (sono ammessi solo 2 cicli di antibiotici all’anno e solo a fronte di una malattia diagnosticata).

Io lo proverò 🙂 Sperando che la mia goccia nel mare si unisca a tante altre, per un mondo migliore.

Sei curioso di conoscere la storia dell’Ospedale Cà Granda di Milano? Partecipa alla nostra visita guidata!
https://www.milanointour.it/packages/visita-guidata-san-bernardino-alle-ossa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Milano in Tour News

Leggi tutte le news del nostro blog: notizie e curiosità su Milano e sulle nostre visite guidate!

Categorie

©2018 Milano in Tour | Privacy