LE NOSTRE 7 GELATERIE PREFERITE A MILANO!

Milano in Tour

22 Luglio 2019

Nessun commento

Il caldo ti opprime? Mangiati un bel gelato fresco!
Dove?

Scopriamo insieme 7 tra le migliori gelaterie artigianali di Milano, scelte per noi dalla ice-cream blogger Roberta Novo (la trovate su Instagram come @gelatomi)

ARTICO

Che andiate a Isola o nella piccola sede dietro al Duomo, troverete una grande selezione di gusti: Noce dell’Etna, Cuneese al Rhum, Mascarpone con pesto di pistacchi, Crema al cardamomo con semi di sesamo tostati… E tanti tanti cioccolati diversi. 

ARTICO: Via Luigi Porro Albertenghi 15 (Isola)

Via Dogana 1 (Duomo)

GUSTO CONSIGLIATO: Pistacchio salato, perfetto mix tra dolce e salato. Il pistacchio è tostato il giusto per esaltarne il sapore, senza perdere la delicatezza del gusto, rimanendo leggero e digeribile.

OUT OF THE BOX

Nel cuore di Porta Venezia si trova questa gelateria dal design accattivante e con un’offerta particolare: i gelati crudisti. Realizzati senza latte, uova e saccarosio (si utilizza solo l’agave o i fiori di cocco), sono a basso tasso glicemico, perfetti per vegani, diabetici e per chi ancora tenta la prova costume. Presenti anche gusti tradizionali, preparati con ottime materie prime e accostati in modo originale.

OUT OF THE BOX: Via Malpighi 7 (Porta Venezia)

GUSTO CONSIGLIATO: se amate sperimentare e vi piacciono i sapori intensi, provate Gianduia Raw. Altrimenti Emma (ricotta con fichi caramellati) è un’ottima e più “classica” alternativa.

CIACCO, GELATO SENZ’ALTRO

A pochi passi dal Duomo un gioiello di gelateria: Stefano Guizzetti, il gelatiere, ha creato una serie di proposte gourmet. Non stupitevi se troverete gusti salati o insoliti, poiché siete davanti al vincitore del Miglior gelato gastronomico 2019. Vero gelato puramente artigianale (niente additivi, né naturali né artificiali), in cui i migliori ingredienti sono utilizzati con grande fantasia. 

CIACCO: Via Spadari 13 (Duomo)

GUSTO CONSIGLIATO: tra i gusti tradizionali e non soggetti alla stagionalità, sicuramente Quasi Cheesecake(con robiola fresca della Valsassina, confettura di lamponi e pistacchi caramellati) saprà stregarvi.

ALBERTO MARCHETTI

Amanti delle creme, unitevi. La gelateria di Alberto Marchetti è il paradiso dei gusti cremosi, realizzati con ingredienti dei Presidi Slow Food. Dalla scelta delle coltivazioni di barbabietola per lo zucchero fino alla materia prima principale, ogni fase della filiera del gelato è controllatissima. Il risultato? Un gelato d’autore, semplice ma perfetto nei sapori.

ALBERTO MARCHETTI: Viale Monte Nero 73 (Cinque Giornate)

GUSTO CONSIGLIATO: Bunet, che riprende un dolce tipico piemontese. Cacao, amaretti, un goccino di caffè e tanto gusto. Dopo averlo provato, non desidererete altro.

GELATO LIBRE

Solo 8 gusti, tutti senza latte, panna e uova. E no, non sono sorbetti alla frutta. Impossibile? Non per Gianluca Franzoni, fondatore di Domori, il celebre marchio di cioccolato. Grazie agli ingredienti selezionatissimi e un’attenta ricerca della giusta ricetta, ogni gusto è cremoso (mantecato più volte in giornata), pieno e altamente godurioso. Non siate scettici e provate la rivoluzione del gelato, non ve ne pentirete!

GELATO LIBRE: Via Giosuè Carducci, 12 (zona Cadorna)

GUSTO CONSIGLIATO: Cioccolato e Whisky, creato con un cacao ecuadoriano pregiato e un poco di whisky scozzese (serie Bruichladdich Islay Barley). Equilibrato e perfetto per i palati più golosi.

AVGVSTO PREMIATA GELATERIA

Vincitrice di numerosi premi, questa gelateria è il mio punto di riferimento della zona. Gli ingredienti hanno una qualità stellare e a ogni assaggio si percepisce la cura e la passione di Stefano, il giovane gelatiere. Nota di merito al personale, preparatissimo e molto disponibile a consigliare l’abbinamento perfetto.

AVGVSTO PREMIATA GELATERIA: Viale Coni Zugna 54 (Sant’Agostino)

GUSTO CONSIGLIATO: Zenzero, preparato con zenzero fresco e pezzetti di zenzero candito. Ma non posso non citare anche il loro Pistacchio del Feudo San Biagio, eccezionale 😉

PAVE’ – GELATI E GRANITE

Avete in mente la pasticceria Pavè? Ebbene, la gelateria è altrettanto stravagante e buonissima. Riprende molti sapori e ingredienti utilizzati per i loro dolci, creando un gelato sicuramente fantasioso, ma allo stesso tempo leggero ed equilibrato. 

PAVE’ – GELATI E GRANITE: Via Cesare Battisti 21 (San Babila)

GUSTO CONSIGLIATO: Pane, burro e 160 (la loro confettura di albicocche). Potrebbe sembrare pesante e stomachevole, ma come per magia non lo è affatto.

Che amiate i gusti frutta, siate appassionati di sorbetti o che per voi esistano solo i gelati cremosi, queste gelaterie soddisfano ogni palato con i migliori ingredienti e le ricette più esclusive. Perché il gelato è una cosa seria 🙂

Mi raccomando, se volete restare sempre aggiornati sulle migliori gelaterie a Milano, seguite Roberta Novo su Instagram:

IG: @gelatomi

Prossimi Tour

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

visite guidate milano in tour