GUIDA AL FUORISALONE 2019: GLI EVENTI DA NON PERDERE!

Milano in Tour

04 Aprile 2019

Nessun commento

Fuorisalone 2019: tutti gli eventi da non perdere!

Sta arrivando il Fuorisalone 2019, in partenza l’8 Aprile

Scopriamo tutti gli eventi da non perdere a Milano!

Lunedì 8 Aprile parte l’edizione 2019 del Fuorisalone, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di design, ma anche per tutti i mondani e gli Instagram addicted che sono tra voi!
 
Il Fuorisalone è quell’insieme di eventi che fanno da satellite al Salone del Mobile, vera e propria calamita per il mondo internazionale del design.
Dal 9 al 14 Aprile la fiera di Rho si trasforma infatti nel Santuario  dell’arredamento, dove scoprire tutte le ultime tendenze di interior design.
 
Scopriamo insieme quali sono le zone pulsanti della design week e quali eventi sono in programma!
 

AQUA. LEONARDO DA VINCI’S WATER VISION

Dal 6 al 14 aprile in via San Marco, presso la Conca dell’Incoronata, il Salone del Mobile.Milano porterà in scena “AQUA. Leonardo da Vinci’s Water Vision”, evento inserito nel palinsesto “Milano Leonardo 500”. Il progetto, sviluppato insieme a Balich Worldwide Shows, è un omaggio al genio eclettico di Leonardo da Vinci.

Tra i numerosi progetti del Maestro del Rinascimento italiano, gli studi sull’acqua sono la testimonianza più vera di come fu sempre affascinato da questo elemento. Per il Salone del Mobile.Milano il team Balich Worldwide Shows, guidato dal Creative Executive Producer Marco Balich, ha ideato un’installazione immersiva che riconferma il profondo legame della città con il suo “figlio adottivo” più geniale e multiforme.

Un vero specchio d’acqua tornerà a far vivere la superficie della Conca, dominata da un grande schermo a LED che aprirà un’inaspettata finestra sulla Milano del futuro. A un secondo livello, nello spazio che ospita il sistema di chiuse sottostante, i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva dedicata all’elemento acqua.

6-14 aprile
Conca dell’Incoronata, nei pressi di Via San Marco 46
h. 10.00 – 22.00
Ingresso gratuito, entrata ogni 10’

Fuorisalone eventi 2019

SHOES: VIVENNE WESTWOOD, THE CREATION OF AN ICONIC SHOE

Dopo il successo di Londra e Leeds, Vivienne Westwood inaugura la mostra pop-up “Shoes: Vivienne Westwood” nella sua boutique di Milano.

Una mostra speciale per celebrare l’approccio innovativo e non convenzionale di Dame Westwood al mondo delle calzature.
I visitatori della mostra vivranno un viaggio attraverso l’archivio di scarpe della maison – inclusi i modelli progettati da Westwood negli ultimi 40 anni nel suo atelier di Londra, e portati alla vita da maestri artigiani nel cuore dell’Inghilterra.

La mostra Shoes: Vivienne Westwood The Shoes: Vivienne Westwood sarà aperta dal 12 Marzo al 14 Aprile 2019 presso la boutique Vivienne Westwood in Corso Venezia 25, Milano.

Fuorisalone eventi 2019

OPENING PARTY AI BAGNI MISTERIOSI

La splendida cornice dei Bagni Misteriosi apre le porte alla Milano Design Week. Grand Opening del Parenti District Art & Design, il nuovo quartiere del Fuorisalone che farà vivere un intero quartiere all’insegna della sinergia tra arte e design!

Lunedì 8 aprile 2019 dalle h 19.30
Grand Opening Parenti District Art & Design
Opening Party della Milano Design Week ai Bagni Misteriosi
In collaborazione con Dry Milano

*Dalle h 19.30 a mezzanotte musica, performance, pizza & cocktails*

Fuorisalone eventi 2019

AMAZON – HOUSE IN A BOX

Amazon presenta soluzioni d’arredo per la casa per ogni stile e budget e ne rende l’acquisto più comodo e divertente. Un progetto in collaborazione con Studio di Architettura AMA Albera Monti Architetti.

Amazon, in collaborazione con lo Studio AMA Albera Monti Architetti presenta il progetto “House in a Box”. Un’esposizione declinata in due diverse tipologie di appartamenti in stile contemporaneo in cui sarà possibile lasciarsi ispirare da un’ampia varietà di prodotti che include articoli di design a prezzi accessibili, marchi di fascia alta e soluzioni innovative per la casa intelligente. Non mancheranno le nuove collezioni di Amazon, Alkove e Movian, insieme ai prodotti di artigianato Made in Italy e la possibilità di vedere Alexa interagire con diversi prodotti di domotica. Tutti gli articoli presenti nell’esposizione sono disponibili nello speciale store dedicato alla Design Week: Amazon.it/Designweek.

L’esposizione sarà allestita all’interno della nuova sede di Amazon a Milano, in Viale Monte Grappa 3. L’11 Aprile, dalle 15:00 alle 20:00, e il 12 e 13 Aprile, dalle 10:00 alle 20:00, lo showroom sarà aperto al pubblico, che avrà la possibilità di esplorare gli spazi.

GIARDINO DEI VISIONARI AT CHIESA SCONSACRATA 

Un giardino segreto stupendo proprio nel ventre della città.

Un complesso barocco composto da una chiesa sconsacrata e da antichi sepolcri al centro di un’area delimitata da un magnifico porticato ad archi.

Musica indigena:
ETNA ( Crew Love, Gdv ) www.etnamusic.it
Giuseppe De Napoli( Gdv )

Live Tamburi:
Il Battito dell’Africa
Dj-Mbe

per partecipare, REGISTRATI gratis qui :
https://giardinodeivisionariatchiesa.splashthat.com/

Fuorisalone eventi 2019

MISS SIXTY ICONIC EXIBITION

Miss Sixty, che mutua la sua ispirazione costante al mondo del denim e del fashion, veste una nuova generazione di donne che utilizzano il jeans come mezzo di espressione e di forza e sa mixarlo sapientemente con uno stile femminile e glamour.
Il brand apre per la prima volta a Milano le porte del suo archivio storico per svelare 15 creazioni esclusive, che rappresentano l’emblema della storia stilistica del brand.

I 15 abiti provenienti dall’archivio storico di Miss Sixty si potranno  ammirare durante tutta la settimana del Salone del Mobile nel Flagship Store del brand in un percorso ideale, che dal piano terra porterà il visitatore fino al piano inferiore per concludere questa esperienza unica.
Per l’occasione Miss Sixty ospiterà un cocktail inaugurale Lunedì 8 Aprile dalle 18.00 alle 21.00 nella cornice milanese di Piazza del Duomo.

STEFANO ROSSETTI – CI VUOLE UN FIORE

Gianni Rodari scriveva nella famosa canzone: “Per fare tutto ci vuole un fiore”. Con questo spirito Stefano Rossetti regala alla città un’installazione per stupire e infondere gioia in tutta la comunità.

Centinaia di reggilibri di metallo a forma di fiori colorati porteranno nella “Biblioteca degli Alberi“ una carica di energia positiva e meraviglia, ricordandoci che per fare qualsiasi cosa, da un fiore a un tavolo, ci vuole Amore.

Parco Biblioteca degli Alberi

Fuorisalone eventi 2019

VANITY FAIR SOCIAL GARDEN

Dal 9 al 14 aprile la Design Week animerà le vie di Milano e, dopo il successo dello scorso anno, Vanity Fair sarà di nuovo protagonista al Milanostudio Digital di via Tortona 35: uno spazio aperto a tutti dalle 11 alle 21.
Si tratta di Vanity Fair Social Garden, un’area green in cui regalarsi una pausa di relax, assieme ai grandi protagonisti dello spettacolo e dell’arte. Un giardino in cui godere della bellezza della natura e provare esclusive beauty experience, sorseggiare cocktail d’artista, gustare prelibatezze create sotto i propri occhi, o mettersi alla prova partecipando a delle lezioni di cucina.
La redazione di Vanity Fair organizzerà inoltre delle masterclass su vari temi, coinvolgendo attivamente i presenti.
Vanity Fair permetterà ai visitatori del Social Garden di poter contribuire a rendere la città più bella e colorata con un’attività di «guerrilla» fiorita tutta da scoprire.

Milanostudio Digital
Via Tortona 35, Milano

Fuorisalone eventi 2019

FEEL HOME WITH IKEA

Esperienze di luci e suoni che ruotano intorno ai prodotti SYMFONISK, nati dalla nostra collaborazione con Sonos. Scopri come suona una cucina e qual è la colonna sonora della notte: questo e molto altro è quello che ti offrirà IKEA alla Torneria Tortona. Oltre a questo troverai hot dog caldi e argomenti altrettanto caldi, bevande fresche e fresche novità.

CRIPPACONCEPT NUOVI SOGNI: A STORY OF GLAMPING

Per la prima volta CRIPPACONCEPT, leader italiano nel settore delle mobile home e lodge tent per il turismo glamping (glamour + camping) parteciperà alla Milan Design Week (dal 9 al 14 aprile 2019) avvicinando addetti ai lavori e semplici curiosi in grande stile: un’esperienza di turismo all’ombra del monumento simbolo della città, per raccontare il presente e il futuro del settore con workshop e appuntamenti.

CRIPPACONCEPT presenta “Nuovi Sogni” nell’ambito dell’appuntamento DDN PHUTURA, di fronte al Castello Sforzesco, creando una spettacolare area glamping con due masterpiece della sua gamma: la mobile home Queenslander, firmata dall’Architetto milanese Luca Colombo, e A-Luxury Lodge, un’imponente lodge tent a due piani, firmata dall’Architetto Roberto Perego.

Un appuntamento da non perdere per conoscere da vicino il mondo del glamping, in continua ascesa nel settore turistico!

Fuorisalone eventi 2019

DALLA SVEZIA CON AMORE

Nella settimana del FuoriSalone, il delizioso, piccolo posticino di Le Spezie Gentili vi porterà al nord!

Sara Manzoni, ideatrice di Idé Inspiration Design, venerdì 12 Aprile parlerà di Svezia e di stile nordico; perché la casa, per gli svedesi è un rifugio dove accoccolarsi e dedicarsi a piccole cose con amore.

Racconterà due concetti chiave legati alla casa: Mys: creare un ambiente “coccoloso” e Pyssla: l’amore per i piccoli lavori manuali, terapia per l’anima.

Nel corso del pomeriggio si passerà dalla teoria alla pratica, perché Sara insegnerà anche la tecnica di pittura dei DALAHÄST, i tipici cavallini svedesi.

A completare l’atmosfera ci sarà un aperitivo con sidro e Smørrebrød sapientemente preparati da Björk Swedish Brasserie.

L’iscrizione al workshop ha un costo di 30 euro che comprende anche il materiale per dipingere e un quaderno per prendere appunti.

Adoro <3

Fuorisalone eventi 2019

MAMME E PAPA’ AL FUORISALONE DI FAMILY WELCOME

Baby Design, accoglienza e workshop sono le parole chiave del terzo Fuori Salone di Family Welcome, uno dei migliori blog dedicati alle famiglie, che torna quest’anno con un’ immersione nel mondo dei più piccoli, dal forte impatto estetico ed esperienziale.

Un momento dedicato alle famiglie con bebè e alle mamme in attesa, che da giovedì 11, fino a sabato 13 aprile visitano il Fuori Salone 2019,  alla ricerca di un luogo  per loro, dove fermarsi ed esserne protagoniste.

La location, in zona Tortona, è l’accogliente Living Suavinex, di via Solari 11.  Uno spazio stabile, organizzato con tutti i migliori servizi, anche per la cura dei piccolissimi, che nasce proprio come luogo ideale per le neomamme e i bebè.

Ed è qui che, per tre giorni,  momenti espositivi e workshop si fondono, dimostrando quanto siano  sempre più importanti per tutti le esigenze valoriali ed educative della famiglia moderna.

Parallelamente, durante tutte le giornate, si alternano momenti di formazione con workshop che abbracciano temi fondamentali per il neonato, come il sonno,  il contatto e la nutrizione.

L’occasione per imparare qualcosa in più, su come prendersi cura di un bebè, con il contributo di pedagogisti, ostetriche e nutrizionisti.    

L’invito per tutti è spingerci a essere sempre curiosi, per scovare anche nella scelta di un oggetto o di un brand,  nuove energie e abilità per crescere i nostri bambini al meglio.

L’appuntamento più atteso del programma dei contenuti formativi è venerdi  12, con uno tra i più autorevoli nutrizionisti italiani, Elvira Verducci, Pediatra e Ricercatore Universitaria a Milano  al centro di uno dei tre workshop sul tema:  “L’alimentazione del bambino ai tempi del “Dr. Google”. Un contenuto di grande attualità,  condiviso anche da Nestlè, che troviamo a fianco nell’iniziativa. 

 

Da giovedì 11 a sabato 13 aprile  2019

Presso il Living Suavinex a Milano in via solari 11

Ingresso gratuito e work shop su prenotazione

https://familywelcome.eventbrite.it

Fuorisalone eventi 2019

DOS, IL PRIMO DISTRETTO DIFFUSO @Brera, Porta Genova, Porta Nuova, Bovisa, Tortona, Isola e Sarpi

Con l’edizione 2019 del Fuorisalone, nasce il primo distretto diffuso: non più legato ad un territorio specifico ma diffuso in diverse zone della città e orientato alla riqualificazione di spazi dimenticati, mai aperti al pubblico nella storia della Milan Design Week.
Il progetto DOS, Design Open’ Spaces, realizzato dagli studi Re.rurban e Emilio Lonardo in collaborazione con il Comune di Milano e con il patrocinio del Politecnico di Milano – Scuola del Design, vede otto spazi dislocati in sette zone diverse “ri-conosciuti” e restituiti alla città con una nuova veste e nuove funzioni, tra interventi di ristrutturazione, esposizioni e installazioni di design, un fitto calendario di eventi diurni e serali spaziando dalla musica live ai dj set, percorsi degustativi e incontri culturali.
Questi spazi, infatti, non verranno convertiti temporaneamente, ma gli interventi di ripristino saranno definitivi in vista di nuove funzioni d’uso per questi luoghi che fino a poco tempo fa erano chiusi.

Vi segnalo due focus:

  • L’architetto Martina Margaria, a sue spese come tutti i partner coinvolti con l’obiettivo di sistemare queste 8 location che verranno poi messe al bando dal Comune di Milano, ristruttura una ex tabaccheria e in uno spazio di 30 mq ricaverà due monolocali temporanei.

 

  • Airlite invece dipingerà con la sua pittura due spazi in Brera. Una pittura, per interni ed esterni, che mangia l’inquinamento. Dei dati:
    1mq di pittura Airlite = 1mq di bosco. Secondo i dati OMS 2018, 9 persone su 10 sono esposte a livelli d’inquinamento dell’aria pericolosi per la salute, al punto che la cattiva qualità dell’aria è responsabile di milioni di morti premature ogni anno.
    A Milano, tra le città più inquinate d’Europa, sono oltre 33’500 mq di Airlite applicati ad oggi: ogni giorno assorbono l’inquinamento prodotto da 2’409 veicoli diesel Euro 6, pari a quasi 880.000 automobili l’anno.

HEINEKEN E ALESSI + BOTTIGLIE UNLIMITED @Lambrate

La neonata ‘Fabbrica di Ghiaccio e Birra’ in Lambrate (che verrà svelata per la prima volta) ospiterà un viaggio tra le icone di design di Heineken e di Alessi.
Cuore dell’esposizione e del progetto è infatti la nascita di una collezione senza precedenti: sono bottiglie con etichette di design uniche e numerate create con l’intelligenza artificiale.

Lo spazio la ‘Fabbrica di Ghiaccio e Birra’, dal 9 al 14, sarà aperto, dalle 10.00 – 22.00, e sarà possibile visitare la mostra di design e l’esposizione di bottiglie.

Sarà aperto fino alle 24.00 il bar dove sarà possibile assaggiare le birre Heineken (tutte le sere presente dj set)

Fuorisalone eventi 2019

ANTEPRIMA MONDIALE DEL PROGETTO DI “EQUANIMITY” DI LEILA HABICHE @TortonaRocks

In occasione della MDW2019, la scultrice e designer Leila Habiche presenta, in anteprima mondiale, il suo progetto Equanimity. Frutto di 7 anni di studi, Equanimity è una poltrona multisensoriale in grado di incidere profondamente sul benessere psico-fisico grazie ad una incredibile varietà di stimolazioni combinate tra loro. Il reveal del prodotto, che avverrà nell’autunno 2019, è preceduto da un’installazione allestita per la Design Week: il suo atelier in via Tortona 31 si trasforma interamente in un’esperienza immersiva e cronologica che, partendo dal suo percorso di scultrice, permette di “sperimentare” alcune delle proprietà racchiuse in Equanimity, tra cui la postura Zero Gravity, per godere una pausa di puro benessere spirituale.

KALDEWEI @ Cascina Cuccagna

 

Durante la Milano Design Week, Kaldewei sarà presente in Cascina Cuccagna, a “Design Collisions – The power of collective ideas”, progetto a cura di Laura Traldi nell’ambito di De Rerum Natura, per raccontare il proprio impegno sul tema della sostenibilità.

La partecipazione dell’azienda tedesca, produttrice di vasche da bagno, piatti doccia e lavabi di design in acciaio smaltato, nasce da un’attenzione all’ambiente di lunga data, che si concretizza sia dal punto di vista della produzione (tra cui il materiale usato per tutti i prodotti, uno pregiato acciaio smaltato riciclabile al 100%) che attraverso la collaborazione con il WWF, che Kaldewei supporta nelle campagne dedicate alla tutela dei mari nel Sud-Est asiatico, in particolare per il miglioramento della gestione dei rifiuti plastici nel delta del Mekong, in Vietnam.

Sarà l’occasione per una riflessione sull’importanza di un approccio “plastic free” e sul valore dell’acqua nella vita di tutti.

KALDEWEI @ Cascina Cuccagna

Dal 5 al 14 aprile, KALDEWEI partecipa a “Design Collisions – The power of collective ideas”

INTERNI HUMAN SPACES – ORTO BOTANICO BRERA

L’installazione, progettata dallo Studio Carlo Ratti Associati con Eni, in piena sintonia con l’incanto naturale dell’Orto Botanico di Brera, sviluppa il tema dell’economia circolare attraverso il riciclo e il riuso delle materie prime. L’installazione fa parte della mostra-evento HUMAN SPACES (8-19 aprile), promossa dalla rivista INTERNI presso l’Università degli Studi di Milano, l’Orto Botanico di Brera e l’Audi City Lab.

Orto Botanico di Brera
Via Fratelli Gabba, 10 – Via Brera, 28, Milano

Fuorisalone eventi 2019

BARBIE’S CHOCOLATE ROOM

Presso il fabLab Bovisa verrà realizzato un arredamento di design in cioccolato in scala Barbie con l’ausilio di stampanti 3d e formbox.
Avete mai sentito niente di più stupendo 🙂 ?

Quando? Sabato 13 Aprile alle ore 15.00 in Via Lambruschini 36 a Milano!

Fuorisalone eventi 2019

LONE DESIGN CLUB

Lone Design Club (LDC), start-up londinese che rivoluziona il concetto di pop-up store, torna a Milano per il Salone del Mobile dall’8 al 14 aprile, aprendo le porte ogni giorno dalle 11 alle 20 in Via Medici 2, vicino alla vibrante Via Torino e nel centro della città.
A seguito di una serie di concept stores mensili di grande successo a Londra negli ultimi due anni, LDC ha iniziato la sua espansione internazionale partendo da Milano, supportata dall’hub internazionale FTA (Fashion Technology Accelerator).
LDC ha debuttato con successo in Italia durante la Milano Fashion Week a febbraio, esponendo un’accurata selezione di designer inglesi e italiani, scelti tra i migliori marchi indipendenti di moda, accessori e lifestyle.
Nel concept store, aperto agli esperti dell’industria e al pubblico, è possibile scoprire nuovi brand emergenti, acquistare pezzi unici, incontrare gli stilisti dietro a ogni marchio e usufruire di un servizio di styling e personal shopping.
Tramite un’esperienza di shopping coinvolgente e una serie di speciali eventi in negozio, gli ospiti possono vedere il mondo della moda da una prospettiva diversa.

Pop Up Concept Store Milano FASHION + LIFESTYLE Salone Del Mobile
Date: 8-14 aprile
Orari: 11-20, tutti i giorni
Ingresso libero, aperto al pubblico
Location: Via Medici 2, Milano

DISEGNO DI INTERNI E MANIFESTI VINTAGE ORIGINALI

Pensiamo ad un delicatissimo manifesto disegnato ai primi del secolo scorso da Mucha o da Dudovich, oppure ad una agile figurine di Cappiello alta più di tre metri, o alla gigantesca sfera e mezzo creata da Armando Testa per il Punt e Mes. Come possiamo conservare questi piccoli capolavori e soprattutto come possiamo ambientarli nelle nostre case moderne, spesso piccole e male illuminate ?

Parlarne con alcuni esperti e all’interno di un negozio di vecchi manifesti rappresenta una occasione unica per discuterne e raccogliere nuove idee.

Durante la settimana si terrà una mostra sulle diverse soluzioni di arredo con i vecchi manifesti.

Giovedi 11 aprile si terrà una conversazione con esperti di conservazione e illuminazione dei vecchi manifesti. La prenotazione è gradita visto l’esiguo numero di posti disponibili.

MILANO MANIFESTI
via Genova Thaon di Revel 12, Milano

LIVING OBJECTS 

Per la prima volta, Artemest insieme a TED Milano arreda interamente una meravigliosa villa anni ’30 con un’attenta selezione di arredi, illuminazione e decoro creati dalle mani esperte di artigiani e designer partner del marketplace. Living Objects sorprende i visitatori creando spazi e immagini di vita contemporanea che si trasformano in esperienze immersive uniche. Gli oggetti prendono vita grazie a un incontro con il teatro; ogni oggetto ha un’anima e il corpo del performer ha il potere di svelarla attraverso la sua poesia, infondendo vita negli spazi grazie a una serie di installazioni performative, tableau di vita quotidiana. Entrando dal lussuoso ingresso, al primo piano della villa sarà possibile esplorare un ampio soggiorno, una stanza da letto, uno studio, una sala da pranzo e una rigogliosa terrazza; per poi scendere al piano -1 dove si potrà accedere a una sala cinema e una sala giochi. Tra i designer e artigiani coinvolti troviamo: Gianluca Pacchioni, Società Vetraria Trevigiana, Mason Editions, Badari, Forma & Cemento, Secolo, Ghidini 1961, Tacchini, Durame, Larghevedute, Giuseppe Rivadossi, Ivan Paradisi, Servomuto, Striulli, Texturea, Braid Outdoor, Telami, Gebrüder Thonet Vienna, Federico Sigali, VOUTSA, Sotow e molti altri.

TED Milano
Via G. Randaccio, 5, Milano

Fuorisalone eventi 2019

ARMANI SILOS – THE CHALLENGE

In occasione del Salone del Mobile, Giorgio Armani inaugura negli spazi di Armani/Silos la prima mostra dedicata all’architettura.
The Challenge ripercorre la carriera di Tadao Ando attraverso le sue realizzazioni più significative.

Il percorso narrativo, progettato da Tadao Ando con il suo studio e in collaborazione con il Centre Pompidou, si articola intorno a quattro temi principali: Forme primitive dello spazio, Una sfida urbana, Genesi del paesaggio, Dialoghi con la storia.
Fanno parte della retrospettiva oltre 50 progetti, illustrati da schizzi, modelli originali, video installazioni, disegni tecnici, taccuini di viaggio e fotografie scattate da Tadao Ando.

Quando: 9 aprile – 28 luglio 2019

Penso proprio che mi aspetteranno delle belle scarpinate in questo Fuorisalone 2019! Magari ci incontriamo in giro 😉

Paola – Milano In Tour

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

visite guidate milano in tour