Atmosfere natalizie a Milano: fra mercatini, eventi e luminarie

Milano in Tour

02 Dicembre 2019

Nessun commento

Si inizia a percepire l’atmosfera natalizia in città!

Scopri gli imperdibili eventi che MilanoInTour ha pensato per questo Natale!

Vi voglio inoltre suggerire tante idee relative a mercatini, eventi e novità imperdibili legate al Natale a Milano.

EMOZIONANTI TOUR NATALIZI IN CITTA’

Scopri gli eventi natalizi che Milano In Tour ha pensato per questo Dicembre:

Ammira Milano illuminata per Natale dai tetti della Galleria, sabato 14 Dicembre –> info e prenotazioni 

Passeggiata guidata lungo i Navigli illuminati, sabato 21 Dicembre –> info e prenotazioni 

MERCATINI DI NATALE IN DUOMO 

Nella zona tra corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo e via dell’Arcivescovado verranno allestite circa 80 casette che ospiteranno i mercatini natalizi. Sotto lo sguardo della Madonnina troverete tantissimi prodotti legati alla tradizione natalizia e provenienti da tutte le regioni di Italia. Tante le bancarelle di artigianato artistico, con prodotti in legno, lana, cera, dove trovare i vostri regali di Natale!

natale a milano

Imperdibile inoltre l’appuntamento con l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Duomo, quest’anno a cura di Esselunga. Il 6 Dicembre alle ore 17:00 verrà accesa un’installazione alta 37 metri, con un diametro di 14, interamente coperta di luci, ma che consuma pochissima energia, per una scelta di sostenibilità. L’albero, che sarà visitabile, sarà circondato da 22 abeti, alti da tre a cinque metri, che saranno ripiantati al termine delle festività. L’accensione sarà accompagnata da un concerto a cura di un’orchestra con 72 elementi e un programma di musica rock natalizia.

VILLAGGIO DI NATALE IN STAZIONE CENTRALE

Una vera novità di quest’anno!! Piazza Duca d’Aosta, di fronte alla stazione Centrale di Milano, si trasformerà in un magico villaggio di Natale!

Un Super Show di proiezioni di 2.000 mq illuminerà tutta la facciata della Centrale, con più repliche al giorno dalle 17 alle 23. Un trionfo di colori e musica visibile anche da lontano, che lascerà tutti con il naso all’insù.

Entusiasmante la possibilità di fare un “volo” di oltre 140 metri sopra la piazza illuminata, mediante la TIM zip line, pura adrenalina e divertimento! Sarà presente inoltre una pista di pattinaggio e un Christmas market, dove troverete tanti street truck per gustare prelibatezze dolci o salate!

Quando: dalL’8 Dicembre al 6 Gennaio

Dove: Piazza Duca d’Aosta

natale milano

GIOCHI D’ACQUA IN DARSENA

Altra novità di questo Natale, sarà il bellissimo spettacolo di acqua e luci in Darsena. Giochi di fontane alte fino a 40 metri, a ritmo di musica, girandole e getti d’acqua lungo le rive e una coreografia di luci renderanno speciali queste serate aspettando il Natale.

Quando: dal 14 Dicembre al 6 di Gennaio, da domenica a giovedì Vodafone Aqua Show alle ore 18:00, 19:00 e 20:00, venerdì, sabato e domenica 18:00, 19:00,  20:00 e 21:30. Spettacolo gratuito

natale milano

IL VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE

Ai Giardini Pubblici intitolati al giornalista Indro Montanelli, viene allestito come ogni anno “il villaggio delle meraviglie” che ospiterà tutto ciò che si può desiderare per le feste: piste di pattinaggio, giostre, spettacoli, street food. Tanti gli eventi organizzati per i più piccoli come l’immancabile incontro con Babbo Natale fino al 25 dicembre e con la Befana fino al 6 gennaio.

Quando: dal 30 Novembre al 6 Gennaio

Dove: Giardini Indro Montanelli, Porta Venezia

natale a milano

BABBO RUNNING

Per i più sportivi, a Milano il 14 Dicembre si terrà una corsa/camminata di 5km non competitiva, all’interno del Parco Sempione. La particolarità sarà…l’abbigliamento! Tutti i partecipanti infatti saranno vestiti da Babbo Natale! Nella quota di partecipazione all’evento sono inclusi infatti un vestito completo da babbo Natale, tanti gadget e un rinfresco finale.

Quando: Sabato 14 Dicembre, ore 15. Iscrizione obbligatoria.

Dove: Piazza del Cannone, Milano

natale a milano

MERCATINO DI NATALE “OH BEJ OH BEJ”

Uno dei più famosi mercatini di Natale è sicuramente la fiera degli oh bej oh bej, che si svolgerà in concomitanza con i festeggiamenti per Sant’Ambrogio in prossimità del castello, tra viale Gadio, piazza Castello e piazza del Cannone. La fiera ospiterà in questa edizione centinaia di espositori, con uno spazio particolare dedicato ai presepi e agli addobbi per l’albero di natale.

Quando: dal 5 Dicembre all’8 Dicembre, dalle 8.30 alle 21.00. Ingresso libero.

Dove: Piazza del Castello, Milano.

natale a milano

GREEN CHRISTMAS

Sicuramente il mercatino di Natale più verde di Milano, che si tiene nell’affascinante sito di archeologia industriale della Fonderia Napoleonica Eugenia, nel cuore del vecchio quartiere “Isola”. Negli stand dei tanti espositori accuratamente selezionati dagli organizzatori si potranno trovare molti regali a tema biologico e ambientale: cosmetici bio, abbigliamento eco-fashion, oggetti di design ecologici. Il tutto con un occhio di riguardo per le aziende che producono artigianalmente e nel rispetto dell’ambiente. Possibilità su prenotazione di effettuare anche una visita guidata alla Fonderia.

Quando: sabato 7 Dicembre e domenica 8 Dicembre, dalle 10 alle 19. Ingresso libero.

Dove: Fonderia Napoleonica Eugenia, Via Thaon di Revel 21, Milano

natale a milano

LUCI DI NATALE A MILANO

Domenica primo dicembre si accendono oltre 180 strade della città, dalla periferia al centro, pari a circa 35 chilometri di luci natalizie.

Da non perdere l’istallazione Luci Buone a Milano il progetto illuminotecnico che da giovedì 5 dicembre animerà piazza della Scala realizzato da Engie Italia. Un’installazione ispirata al soffitto del Teatro alla Scala che avvolge i passanti in uno sfavillio luminoso a impatto zero. La struttura realizzata in materiale riflettente amplificato dalla presenza di piccoli punti strass in cristallo e l’installazione di circa 200 metri di tubi led a basso wattaggio permettono un risparmio energetico del 65% pur offrendo uno spettacolare effetto di luci. Inoltre, due totem interattivi danno la possibilità ai passanti di scegliere i buoni propositi per il 2020 come impegno per una migliore qualità della vita all’insegna della riduzione delle emissioni di CO2.

natale milano

Prossimi Tour

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

visite guidate milano in tour