IMPERATRICE SISSI, 5 CURIOSITA'!

Milano in Tour

17 ottobre 2018

Nessun commento

Sissi: 5 curiosità sull’Imperatrice Elisabetta d’Austria!

L’Imperatrice Sissi: donna affascinante, di cui tutti ci siamo innamorati grazie ai celebri film con Romi Schneider.

Ma non è tutto oro ciò che luccica…
10 curiosità su una delle donne più tormentate degli ultimi secoli.

SISSI: L'IMPERATRICE TRISTE

L’Imperatrice Sissi, una delle donne più famose e magnetiche degli ultimi secoli.
Abbiamo imparato ad amarla grazie ai film zuccherosi e a lieto fine degli anni ’50, dove una bellissima e giovanissima Romy Schneider interpretava Sissi.

Purtroppo, la storia di questa Imperatrice fu tutt’altro che romantica e felice.

Scopriamo insieme 5 curiosità su di lei!

curiosità Sissi

LA PROFEZIA

Elisabetta Amalia Eugenia in Wittensbach, Duchessa in Baviera (questo il nome completo di Sissi), nacque in un giorno speciale: il 24 Dicembre 1837.
La superstizione imperversava nel 1800, e un tale, luminoso giorno di nascita fece presagire per la duchessina un futuro roseo.
Fu infatti accolta come un piccolo Gesù Bambino, capace di portare grandi cambiamenti con sè.
Quando venne alla luce aveva già due dentini: tutti pensarono quindi che sarebbe stata una donna eccezionale!

curiosità Sissi

LO SCHERZO DEL DESTINO

Elisabetta non sarebbe dovuta diventare Imperatrice d’Austria. Come promessa sposa di Francesco Giuseppe fu infatti scelta la sorella di lei, Elena.
Ragazza bella, ma non quanto Sissi, dai lunghi capelli neri e dal carattere mite, era di certo la candidata più adatta per un tale compito.

Il destino volle, però, che Francesco Giuseppe si innamorasse a prima vista di Elisabetta, incontrata in occasione del suo imminente fidanzamento con Elena: nessuno, neanche l’autoritaria Sofia, mamma di lui, riuscì a fargli cambiare idea.

curiosità Sissi

LE RICETTE DI BELLEZZA

Elisabetta aveva una vera ossessione per il suo aspetto fisico: alta 1 metro e 72 cm, si imponeva di non superare mai il peso di 50 kg.
Questo comportava diete folli, basate su un’alimentazione di uova, arance, latte e di succo di 6 kg di carne bovina spremuta.

curiosità Sissi

LA STRAORDINARIA CAPIGLIATURA

Famosissima è la chioma di Sissi, lunghissima e meravigliosa.
L’Imperatrice nutriva per i capelli una cura maniacale: la sua famosa pettinatura “acconciatura della corona” fu il suo segno distintivo.
Pensate che la sua chioma pesava ben 5 chili!

curiosità Sissi

I FIGLI

Il matrimonio di Sissi con Francesco Giuseppe fu felice solo nei primi anni. Presto Elisabetta finì in uno stato di perenne depressione a causa delle imposizioni della vita di corte, decidendo di compiere lunghi viaggi per curarsi delle malattie psicosomatiche che questo stato d’animo le procurava.
Il matrimonio presto diventò solo un rapporto di rispetto e affetto.
Elisabetta e Francesco Giuseppe ebbero 4 figli: 3 femmine (Sofia, morta in tenera età, Gisella e Maria Valeria) e l’erede al trono Rodolfo, che morirà in un doppio suicidio con la sua amante, Maria Vetsera.

curiosità Sissi

L’Imperatrice Elisabetta d’Austria è una delle mie figure storiche preferite. Vi consiglio, se ne avete l’occasione, di visitare la Hofburg e Schönbrunn a Vienna. In questi luoghi si respira ancora la vita della bella e infelice Sissi, e si possono ammirare numerosi oggetti a lei appartenuti.

Alla prossima esplorazione amici!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

visite guidate milano in tour