5 CURIOSITA' SULLA VITA DI SISSI, IMPERATRICE D'AUSTRIA

Milano in Tour

22 Marzo 2020

Nessun commento

L’Imperatrice Sissi: donna affascinante, di cui tutti ci siamo innamorati grazie ai celebri film con Romi Schneider.

Ma non è tutto oro ciò che luccica…
5 curiosità su una delle donne più tormentate degli ultimi secoli.

L’Imperatrice Sissi, una delle donne più famose e magnetiche degli ultimi secoli.
Abbiamo imparato ad amarla grazie ai film zuccherosi e a lieto fine degli anni ’50, dove una bellissima e giovanissima Romy Schneider interpretava Sissi.

Purtroppo, la storia di questa Imperatrice fu tutt’altro che romantica e felice.

Scopriamo insieme 5 curiosità su di lei!

curiosità sulla vita di Sissi

SISSI: LO SCHERZO DEL DESTINO

Elisabetta non sarebbe dovuta diventare Imperatrice d’Austria. Come promessa sposa di Francesco Giuseppe fu infatti scelta la sorella di lei, Elena.
Ragazza bella, ma non quanto Sissi, dai lunghi capelli neri e dal carattere mite, era di certo la candidata più adatta per un tale compito.

Il destino volle, però, che Francesco Giuseppe si innamorasse a prima vista di Elisabetta, incontrata in occasione del suo imminente fidanzamento con Elena: nessuno, neanche l’autoritaria Sofia, mamma di lui, riuscì a fargli cambiare idea.

curiosità sulla vita di Sissi

SISSI: LE RICETTE DI BELLEZZA

Elisabetta aveva una vera ossessione per il suo aspetto fisico: alta 1 metro e 72 cm, si imponeva di non superare mai il peso di 50 kg.
Questo comportava diete folli, basate su un’alimentazione di uova, arance, latte e di succo di 6 kg di carne bovina spremuta.
Sissi poi stressava il suo fisico con lunghissime ed estenuanti cavalcate, maratone forzte di ore (in cui anche le sue povere dame di compagnia dovevano seguirla) e esercizi ginnici, grazie ad una palestra ospitata in una delle stanze della Hofburg

curiosità sulla vita di Sissi

SISSI: LA STRAORDINARIA CAPIGLIATURA

Famosissima è la chioma di Sissi, lunghissima e meravigliosa.
L’Imperatrice nutriva per i capelli una cura maniacale: la sua famosa pettinatura “acconciatura della corona” fu il suo segno distintivo.
Pensate che la sua chioma pesava ben 5 chili!
Solo una donna in tutto l’Impero aveva il permesso di toccare e pettinare i suoi capelli: la sua parrucchiera privata, che la seguiva anche in tutti i suoi numerosi viaggi

curiosità sulla vita di Sissi

SISSI: I FIGLI

Il matrimonio di Sissi con Francesco Giuseppe fu felice solo nei primi anni. Presto Elisabetta finì in uno stato di perenne depressione a causa delle imposizioni della vita di corte, decidendo di compiere lunghi viaggi per curarsi delle malattie psicosomatiche che questo stato d’animo le procurava.
Il matrimonio presto diventò solo un rapporto di rispetto e affetto.
Elisabetta e Francesco Giuseppe ebbero 4 figli: 3 femmine (Sofia, morta in tenera età, Gisella e Maria Valeria) e l’erede al trono Rodolfo, che morirà in un doppio suicidio con la sua amante, Maria Vetsera.

curiosità sulla vita di Sissi

SISSI: LA TRAGICA MORTE

La morte di Sissi sarà un tragico scherzo del destino.
Sissi si trovava in incognito, con una dama di compagnia, a Ginevra.
Sissi infatti amava viaggiare in incognito per godere di maggiore liberà durante le sue numerose vacanze.
A Ginevra si trovava in quei giorni anche l’anarchico italiano Luigi Lucheni, intenzionato ad uccidere il Duca d’Orleans, pretendente al trono di Francia, che però era partito anzitempo.
Lucheni si accontentò quindi della seconda scelta, Sissi.
La attese sul pontile del battello e, fingendo di sbattere per sbaglio contro di lei, la colpì con una lima.
Al momento, Sissi pensò si fosse trattato solo di uno strattone e proseguì la sua passeggiata, per accasciarsi qualche minuto dopo ormai priva di vita a terra. Aveva 60 anni.

curiosità sulla vita di Sissi

L’Imperatrice Elisabetta d’Austria è una delle mie figure storiche preferite. Vi consiglio, se ne avete l’occasione, di visitare la Hofburg e Schönbrunn a Vienna. In questi luoghi si respira ancora la vita della bella e infelice Sissi, e si possono ammirare numerosi oggetti a lei appartenuti.

Alla prossima esplorazione amici!
Paola – Milano In Tour

Prossimi Tour

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

visite guidate milano in tour