10 COSE DA FARE GRATIS A MILANO!

Milano in Tour

02 Marzo 2020

Nessun commento

10 Cose da fare gratis a Milano!

Vuoi passare una giornata a Milano senza spendere un euro?
Ti consiglio 10 cose da fare gratis a Milano: luoghi da visitare, opere d’arte da vedere, curiosità da scoprire!

1. VISITARE IL CASTELLO SFORZESCO E PARCO SEMPIONE

Il Castello Sforzesco è uno dei luoghi iconici di Milano, da visitare assolutamente almeno una volta nella vita! I musei civici ospitati al suo interno sono a pagamento (tranne la prima domenica del mese in cui sono gratuiti), ma potete visitare gli esterni del castello e i suoi cortili interni sezna pagare. Altro benefit gratuito è il vicino Parco Sempione, con le sue opere d’arte a cielo aperto e i suoi viali panoramici

cose da fare gratis a Milano

2. SCOPRIRE LA STREET-ART MILANESE

Milano si sta affermando sempre più nel panorama mondiale come città innamorata della street art. Numerose le opere d’arte su muro che potete ammirare, dal quartiere Ortica, a Ticinese, ai Navigli.
Vere e proprie opere d’arte moderne da ammirare a cielo aperto!

cose da fare gratis a Milano

3. FOTOGRAFARE IL QUARTIERE ARCOBALENO

Il quartiere arcobaleno è un luogo molto particolare (e decisamente “instagrammabile” 📸) perchè assomiglia ad una tipica via di South Kensington a Londra, con casette ordinate, allineate e soprattutto coloratissime.
Si trova in via Lincoln dove nel 1889 vennero realizzate tante villette unifamiliari su più piani e destinate ad operai, artigiani e impiegati. Questo delizioso quartiere faceva infatti parte del progetto “Quartiere Giardino” promosso dalla SEAO, Società edificatrice di abitazioni operaie, fondata a Milano nel 1879.
In quegli anni la zona era infatti dismessa, in quanto qualche anno prima era stata abbattuta la stazione ferroviaria di Porta Tosa, diventata inutile perché nel frattempo era stata costruita la prima Stazione Centrale in piazza Repubblica.
Il Quartiere Giardino sarebbe stato una sorta di piccola città ideale all’interno di Milano e anche oggi, con la primavera, questo arcobaleno si illumina anche di angoli fioriti, piante in germoglio e giardini curati che rendono questo angolo di Milano unico e meraviglioso!

cose da fare gratis a Milano

4. SCOPRIRE LE BELLISSIME CHIESE DI MILANO

Ad eccezione del Duomo, che dal 2015 è a pagamento e con ingressi contingentati, tutte le meravigliose chiese milanesi sono visitabili gratuitamente. Troverete capolavori artistici ed architettonici a Santa Maria delle Grazie, San Maurizio al Monastero Maggiore, San Lorenzo, San Bernardino alle Ossa, Santa Maria presso San Satiro e molte altre ancora!

cose da fare gratis a Milano

5. MERAVIGLIARSI AL CIMITERO MONUMENTALE

Il Cimitero Monumentale di Milano è un vero e proprio museo a cielo aperto. Numerosissime infatti le opere d’arte e le sculture d’autore che adornano le sepolture più prestigiose. Sarà una vera e propria scoperta!
Naturalmente ammirarlo con l’aiuto di una guida fa apprezzare di più la storia affascinante di questo luogo, controlla qui se abbiamo un tour in programma al Monumentale!

cose da fare gratis a Milano

6. ESPLORARE IL MERCATONE DELL’ANTIQUARIATO DEI NAVIGLI

L’ultima domenica del mese i Navigli, che sono affascinanti di per sé tutti i giorni, ospitano un appuntamento unico per gli amanti del vintage: il mercatone sul Naviglio Grande
E’ un percorso costellato da numerosi espositori di alta qualità, guardare è sicuramente gratuito, comprare un po’ meno 😉

7. AMMIRARE IL PAESAGGIO DA PALAZZO LOMBARDIA

Il 39° piano del nuovo Palazzo Lombardia ospita il Belvedere: una terrazza a vetri da cui è possibile godere un paesaggio mozzafiato dell’intera città! La salita è gratuita e vi si può accedere solo in specifiche domeniche dell’anno.
Trovate le informazioni sulle salite in Palazzo Lombardia qui

cose da fare gratis a Milano

8. PASSEGGIARE IN GALLERIA VITTORIO EMANUELE II

La Galleria Vittorio Emanuele II è detta anche “Il Salotto di Milano” per la sua bellezza, il suo lusso e il ruolo preponderante che svolge da più di 100 anni nella vita della città. Visitarla è gratuito ed è uno dei luoghi in cui si possono scattare bellissime fotografie!

cose da fare gratis a Milano

9. GODERSI L’ORTO BOTANICO DI BRERA

Nel cuore di uno dei quartieri più chic di Milano si trova un antico orto botanico, voluto addirittura dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria nel  ‘700. E’ l’orto botanico di Brera, una vera e propria oasi di pace in centro città!

cose da fare gratis a Milano

10. VISITARE I MUSEI GRATIS DI MILANO

A Milano molti musei, in specifici giorni e orari della settimana, sono ad ingresso gratuito! Dal Museo del 900 al Mudec, potete trovarne per ogni gusto e interesse. Per scoprire i musei gratuiti di Milano, clicca qui

cose da fare gratis a Milano

Non sempre per vivere un’esperienza indimenticabile a Milano serve pagare 😉
Alla prossima esplorazione urbana!
Paola – Milano In Tour

Prossimi Tour

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

visite guidate milano in tour