LO STRANO CITOFONO - ORECCHIO DI CASA SOLA BUSCA A MILANO

Milano in Tour

03 Marzo 2020

Nessun commento

Lo strano citofono – orecchio di Casa Sola Busca a Milano

A Milano ne vediamo di tutti i colori, compreso un citofono a forma di…orecchio!
Oltre ad essere stato il primo citofono d’Italia è anche una prestigiosa opera d’arte che tutti possiamo ammirare passeggiando! 
Il primo citofono d’Italia non ha la pulsantiera né le etichette con i nomi e i cognomi e ha una forma bizzarra, quella di un enorme orecchio in bronzo.
Campeggia tutto trionfante su Casa Sola Busca, in via Serbelloni 10 (chiamata dagli amici “Cà dell’Oregia”), proprio nel cuore della Milano Liberty!

CITOFONO ORECCHIO MILANO

Il nostro mega orecchio è una scultura in bronzo, con tanto di padiglione auricolare e di condotto uditivo esterno, realizzato negli anni Trenta da Adolfo Wildt, fra i protagonisti indiscussi dell’Art nouveau in Italia.
L’oregia con il passare degli anni è stata protagonista di varie leggende, fra cui quella che dice che chiunque si avvicini e gli sussurri un desiderio, un giorno lo vedrà realizzato (provare per credere 😉 ).
Pensate che Wildt era anche soprannominato l’oregiàt  (l’orecchiaio) per l’alto numero di orecchi che aveva scolpito nella sua carriera (“ne avrò fatti più di mille”, diceva lo scultore)
Anche l’edificio è una vera e propria opera d’arte a cielo aperto. È stato costruito nelle seconda metà degli anni Venti, dall’artista Aldo Andreani che chiese espressamente un citofono «sotto mentite spoglie» dal grande valore estetico che, oltre ad avere uno scopo pratico, avesse anche un senso allusivo:  quello di ascoltare la città.

CITOFONO ORECCHIO MILANO

Vi lascio con un’ultima, piccola curiosità: l’orecchio-citofono è stato utilizzato dal cantautore milanese Eugenio Finardi per la copertina del suo album «Acustica».
Alla prossima esplorazione urbana!
Paola – Milano In Tour

CITOFONO ORECCHIO MILANO

Prossimi Tour

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

visite guidate milano in tour