I SORPRENDENTI CAFFE' STORICI DI MILANO: CAFFE' ERNANI

Milano in Tour

24 Luglio 2018

Nessun commento

I Sorprendenti Caffè Storici di Milano: Caffè Ernani

Oggi vi parlo di un luogo unico e affascinante a Milano: Caffè Ernani.
Siamo in Corso Buenos Aires e, per scoprire la sua interessante storia, dobbiamo tornare indietro nel tempo fino al 1909.

Caffè Ernani Milano
Caffè Ernani Milano

Milano, culla della cultura dei Caffè

Prendere il caffè: uno dei gesti quotidiani che compiamo più volentieri in assoluto.
Da soli, con gli amici o con i colleghi, è uno dei piccoli riti piacevoli che scandiscono le nostre giornate!
Quando diciamo caffè ci viene in mente la tradizione partenopea, ma oggi vi farò scoprire che la cultura dei Caffè’ appartiene anche alla nostra Milano.

La nostra città è infatti costellata da Caffè e Pasticcerie storiche piene di curiosità tutte da scoprire.
Golosa eredità della dominazione asburgica, i Caffè appaiono a Milano alla fine del 1700 per essere un nuovo luogo di incontro per una classe sociale in forte ascesa: la Borghesia.

Nei Caffè Milanesi le Signore troveranno uno dei rari luoghi di ritrovo per chiacchierate con le amiche fuori dalle mura domestiche, gli intellettuali e gli artisti daranno vita a nuovi movimenti politici e culturali e i gentiluomini concluderanno lucrosi affari.

Uno dei caffè storici che ancora sopravvive è proprio Caffè Ernani, torrefazione che ha fatto da sfondo alla storia della Milano del 1900.

Caffè Ernani Milano

Caffè Ernani, storia curiosa di un brand

Caffè Ernani è una Torrefazione Storica che si trova nella via milanese che meglio rappresenta l’ascesa della potente borghesia cittadina novecentesca: Corso Buenos Aires.

Siamo all’inizio del ‘900 in una Milano in fermento e proiettata verso il futuro.
Pensate che all’epoca una delle ultime novità in campo di Food&Beverage era la macchina per il caffè espresso, vera meraviglia per tutti gli abituè dei caffè di inizio secolo.
Ed è proprio in questa atmosfera unica e frizzante che, nel 1909, apre i battenti una bottega storica che possiamo visitare anche ai giorni nostri: Caffè Ernani.

Immaginate: l’intero Corso Buenos Aires veniva travolto dall’aroma di tostato proveniente dalla Torrefazione Ernani, invogliando i passanti ad entrare e scoprire la grande passione e dedizione per il caffè dei proprietari.

Questa magica atmosfera si può ancora respirare all’interno della Torrefazione storica.
Il caffè viene infatti macinato al momento e su misura per il cliente, come si faceva nelle antiche botteghe milanesi, riempiendo l’aria di profumi incredibili.

Caffè Ernani Milano

Caffè Ernani: un marchio storico pieno di curiosità

IL NOME

La storia affascinante di questo caffè non finisce qui!
Non so se l’avete notato, ma il nome di questo locale storico è altamente evocativo.
Ernani è infatti il titolo di una famosa opera dai colori politici composta da Giuseppe Verdi, uno dei personaggi più amati dai milanesi.

Verdi compone questa opera nella Milano del 1844, oppressa dalla dominazione austriaca.
Immediatamente, diventa una moderna “favola politica” che infondeva il coraggio che serviva ai milanesi per iniziare la lotta contro il potere straniero e per arrivare alla tanto attesa Unità d’Italia.

IL LOGO

Anche il logo di Caffè Ernani è altamente simbolico e legato alle vicende milanesi.
Si tratta di un singolare cappello piumato. Lo avete già visto, vero?

Se siete degli attenti osservatori, sapete che è lo stesso cappello indossato dal giovane innamorato ne “Il Bacio” dipinto da Francesco Hayez ed esposto a Brera.

Hayez nasconde, sotto ad un’apparente vicenda romantica, la vera tematica del dipinto: la volontà di riscossa politica e di unità nazionale dei milanesi, finalmente raggiunta negli anni ’60 del 1800.

Caffè Ernani riprende questo importante simbolo nel suo logo perchè ben sintetizza gli ideali di libertà e speranza per un futuro migliore che condivide con l’opera verdiana e con il dipinto di Hayez.

Indossando simbolicamente questo cappello, Caffè Ernani vuole esportare questi valori ovunque, insieme ad un autentico Caffè 100% italiano.

IL COLORE

Infine, non posso non parlarvi del particolare colore giallo acceso che contraddistingue le confezioni della Torrefazione.
Il colore tipico del tram, mezzo di trasporto iconico che dagli anni ’20 trasporta i milanesi in giro per la città.
E’ facile immaginare tutte quelle persone che, dopo aver preso un caffè nella bottega di Corso Buenos Aires, sono tornate alla loro vita saltando sul tram in corsa!

Caffè Ernani Milano

Le deliziose miscele di Caffè Ernani

Ora vi starete chiedendo: quali delizie posso trovare da Caffè Ernani?

Le miscele disponibili presso la Torrefazione Storica di Corso Buenos Aires a Milano sono molte e tutte di prima qualità!
Potete trovarle in 3 formati: capsule compatibili con con le macchine ad uso domestico Nespresso, macinato e in grani.

Quelle che vi suggerisco sono:

  • Allegro > Caffè naturalmente dolce, accompagnato da note di nocciola, dal corpo rotondo
  • Vivace > Caffè cremoso e corposo, equilibrato tra delicate note dolci di frutta e una leggera amarezza
  • Armonia > Corposo ed equilibrato, con spiccate note aromatiche di cacao amaro
  • Stretto > Robusto e dall’amarezza persistente, con note speziate
  • Blue Diamond > Caffè con note dolci di cioccolato e aromi intensi di agrumi e malto, dalla piacevole aciditàPer chi ama il decaffeinato, da ora in poi è disponibile la miscela Adagio, decaffeinato aromatico e corposo, perchè togliere la caffeina non significa togliere il gustoPotete gustare questi fantastici caffè in Corso Buenos Aires e anche ordinando le miscele sul sito CaffeErnani.com, che permette a questi aromi di arrivare in tutta Europa.

Se vuoi acquistare del buonissimo caffè, vai sullo SHOP ONLINE di Caffè Ernani e prima del pagamento usa lo speciale codice sconto MILANOINTOUR15 che è stato preparato per i lettori di Milano In Tour!

Buono sconto caffè Ernani

Un’ottima meta per un caffè milanese immersi in un’atmosfera storica unica e affascinante!
Paola – Milano In Tour

Caffè Ernani Milano
Caffè Ernani Milano

Prossimi Tour

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

visite guidate milano in tour