MiTo 2017

MITO, TORNA LA RASSEGNA MUSICALE ANNUALE CHE INCANTA MILANO

29 Ago · Milano in Tour · Nessun Commento

MITO, TORNA LA RASSEGNA MUSICALE ANNUALE CHE INCANTA MILANO. ECCO TUTTE LE INFO E LE DATE!

L’edizione 2017 di MITO SettembreMusica avrà inizio il 3 Settembre. Si tratta della seconda edizione che vede impegnato nella direzione artistica il Maestro Nicola Campogrande e incentra il programma su un tema unitario: nel 2016 fu Padri e Figli gli ora il soggetto è Natura, ispirazione da sempre ricca e feconda di stimoli per artisti di ogni latitudine e generazione.

Ci saranno quindi molte variazioni sul tema, declinate in 140 concerti che uniranno idealmente 2 grandi città del Nord Italia: Milano e Torino.

Molti degli elementi che hanno portato al successo MITO SettembreMusica 2016 verranno riproposti: ad esempio, la scelta di alternare concerti in grandi teatri di tradizione e in luoghi inconsueti e decentrati, la gratuità di molte serate e i prezzi comunque ridotti di ogni concerto per potere avvicinare un pubblico eterogeneo e trasversale, il far precedere ogni esibizione da una breve introduzione che dia un valore aggiunto all’ascolto.

Verranno anche proposti alcuni concerti dedicati ai bambini abituandoli ad un ascolto gioioso e giocoso.

Presente anche quest’anno l’appuntamento in piazza con l’Open Singing, con i suoi venticinquemila “cantori” in piazza del Duomo a Milano e in piazza San Carlo a Torino: le partiture verranno distribuite gratuitamente al pubblico per consentire il “cantare insieme”.

Una manifestazione di successo presuppone anche molto pubblico: in questi anni di terrorismo questo potrebbe costituire un deterrente alla partecipazione.

In questo caso ci vengono incontro le parole di Nicola Campogrande, direttore artistico del festival MiTo, che lancia un messaggio contro la paura:

“Faccio un appello: venite in piazza, non solo per difendere la nostra cultura ma perché ci fa sentire meglio”.

La rassegna avrà infatti  4 appuntamenti all’aperto: due in piazza Duomo a Milano e in piazza San Carlo a Torino (la serata di open singing dove tutti potranno cantare insieme il 9 settembre a Milano e il 10 a Torino e l’esecuzione della Nona di Beethoven con l’orchestra giovanile italiana, il coro Maghini e sul podio Daniele Rustioni il 9 a Torino e il 10 a Milano).

Ecco tutti i concerti in programma a Milano: www.mitosettembremusica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Milano in Tour News

Leggi tutte le news del nostro blog: notizie e curiosità su Milano e sulle nostre visite guidate!

Categorie

©2018 Milano in Tour | Privacy